L’importanza delle etichette

Tutti i settori sono cambiati drasticamente negli ultimi decenni e l’industria delle etichette dei prodotti non è diversa. La maggior parte delle persone non dà molta importanza all’etichetta di alcun prodotto, ma in realtà c’è un’enorme quantità di scienza e psicologia dietro il messaggio, l’immagine e il materiale delle etichette commerciali.

Cosa dice di te la tua etichetta

Quando competi per la tua quota di mercato, non vuoi sabotare le tue possibilità confezionando il tuo prodotto etichette in bobina  con materiali o etichette di qualità inferiore. È di fondamentale importanza selezionare questi materiali pensando al successo, perché un pacchetto sciatto non attirerà i clienti, indipendentemente dalla qualità del prodotto.

Ci sono una serie di cose a cui prestare attenzione quando si decide l’etichetta per il proprio prodotto:

· Lascia che il pacchetto e l’etichetta siano positivi per il riconoscimento del marchio
· Insistere su una stampa senza sbavature, coerente e con colori reali
· Assicurarsi che le etichette siano create e applicate in condizioni pulite
· Comprendere la qualità dell’attrezzatura utilizzata per creare le etichette
· Assicurarsi che le etichette siano attaccate saldamente e non si stacchino durante il trasporto o la manipolazione
· Utilizzare adesivi facili da rimuovere se necessario

L’ascesa delle etichette sensibili alla pressione

Gli adesivi sensibili alla pressione (PSA) hanno aperto una vasta gamma di possibilità nella creazione e applicazione di etichette per tutti i tipi di prodotti e imballaggi. Eliminando i metodi di applicazione della colla e del calore, la varietà di stili, dimensioni, materiali e forme delle etichette è aumentata notevolmente. Queste etichette funzionano anche molto meglio in ambienti umidi, come sui prodotti che sono refrigerati o congelati.

Un altro vantaggio offerto dalle etichette adesive è che possono essere applicate a una varietà molto più ampia di confezioni, dimensioni e forme dei prodotti. Le nuove macchine progettate per questa applicazione trasportano in modo sicuro e protetto gli articoli da etichettare e vi è un maggior grado di ubicazione costantemente precisa.

Una lamentela sull’uso di etichette sensibili alla pressione è lo spreco di risorse, come il supporto che protegge l’adesivo fino all’applicazione dell’etichetta. Tuttavia, anche questa preoccupazione è stata affrontata e molti dei principali produttori prevedono la raccolta di questo supporto per evitare che venga aggiunto alle discariche.

Apertura di nuovi mercati per l’etichettatura dei prodotti

Con la diversificazione e il miglioramento dell’economia mondiale, si stanno aprendo molti nuovi mercati. I prodotti per questi mercati stanno creando un’enorme domanda di etichette e il risparmio sui costi e la semplicità delle etichette sensibili alla pressione le rendono perfette per il lavoro. Mentre la crescita nel mercato nordamericano è stimata intorno al 4%, i mercati in America Latina, Europa orientale e Asia stanno assistendo a una crescita notevolmente superiore dal 15% al ​​20%.